Courtesy of Patrizia Saba
Questo testo è il mio ultimo scritto in ordine di tempo che ho pubblicato. Parlo della futura seconda stagione di Sefirin kizi. Mi concentro su due scene del trailer uscito il 20 agosto. Senza avere nessuna certezze di ciò che succederà provo ad ipotizzare eventuali scenari che mi sembra di intravedere all'interno del trailer. Spesso chi mi legge mi accusa d'essere troppo dura con Sancar. Senza ipocrisie ti dico che ho empatizzato immediatamente con il personaggio di Nare. Adoro Sancar e ne riconosco l'immensa debolezza e fragilità di fronte a Nare. I suoi errori però ci sono e ora gli presentano il conto.
Grazie per l'attenzione!
Sefirin kizi cambierà decisamente passo. In tutta sincerità vi dico che non mi meraviglia. Il melodramma è una sorta di montagne russe, nel mentre che tutto sembra mettersi a posto, tutto precipita nel più nero e cupo dei destini.
Mentre pensi che peggio di così non possa andare e ti illudi che presto ci sarà la risalita dopo aver toccato il fondo, vedi che invece si incomincia a scavare e tutto sembra irrecuperabile. Cosa abbiano in serbo le nostre splendide scrittrici è difficile capirlo. Quello che dobbiamo sempre avere presente è la complessità di Sefirin kizi, non è banalmente una serie a cui possiamo chiedere una trama nello stile di "e vissero tutti felici e contenti", e con questo non sto escludendo il fatto che possa esserci questo finale.
Il promo della seconda stagione dura un minuto a fronte di circa 10 ore di spettacolo, che sarebbero le 4 puntate già pronte.
Praticamente nulla rispetto a quello che succederà. E succederanno tante cose che nemmeno immaginiamo. Io non escluderei nemmeno momenti di tenerezza fra Nare e Sancar.
Quello che abbiamo visto nel promo è un miscuglio di situazioni di cui non abbiamo capito bene quando e in quale ordine cronologico si svolgeranno.
Il trailer è stato, secondo me, volutamente caotico, sono state scelte alcune fra le scene più tese che saranno il leitmotiv della serie.
Scelgo due frammenti del promo che mi hanno particolarmente intrigato
L'urlo bestiale che Sancar rivolge a Gediz, ricordandogli quanto si fosse fidato di lui. È un urlo che arriva dalle viscere. Quasi fosse imprigionato nel più profondo del suo essere da troppo tempo e finalmente si è liberato.
Ora sembra, e sottolineo sembra, essere tutto più chiaro; non saranno più amici.
Sono due nemici che si contenderanno Nare.
Sancar è Il Personaggio
Il mio personaggio preferito. Perche lo impersona Engin e perche ha mille sfaccettature, è complesso, si fa amare e odiare. Insomma è reale, non artefatto messo lì per far innamorare le migliaia di donne che guardano le serie turche. Mostra i suoi punti di forza e le sue enormi debolezze. Una di queste è Nare. Con lei Sancar è completamente sguarnito, senza difese. Col tempo ha capito che con Nare la sua irruenza non funziona. Cambia strategia ma non le sue tentazioni. Adotta la strategia di assecondare le sue volontà cercando comunque di intervenire nella sua vita. La tentazione è sempre quella di tenerla sotto la sua ala protettiva.
E qui arriviamo al secondo frammento. Nare in piedi alla tavola degli Efoglü che rivolgendosi a Menekşe, a me sembra così, senza mezzi termini le chiede "di dire al suo Efe (molte traduzioni dicono "tipo tosto") che la lasci andare via da quella casa altrimenti renderà la vita di tutti loro impossibile"
Nel trailer vedo Sancar che la ascolta sgomento, al suo fianco la moglie incinta(ormai la chiamò così). Non si capisce se Nare fosse anche lei seduta al suo fianco o sia piombata lì durante la cena.
Ora...Capite Nare!
Non perdiamoci in discorsi del tipo: vuole proteggerla da Akin, lui la ama alla follia, non può vivere senza di lei. Chiediamoci: cosa vuole Nare?
Lei vuole sottrarre se stessa dall'essere l'oggetto del desiderio di un uomo che purtroppo ora come ora non può offrirle nulla. E vuole sottrarsi dall'essere oggetto della contesa fra due uomini che non si chiedono neppure se lei vuole stare con uno di loro.
È una storia antica quanto il mondo.
Gli uomini si contendono le donne senza preoccuparsi dei loro veri desideri.
In cima a tutto c'è la volontà di possederle senza rispettare la loro volontà.
Per proteggere Nare da Akin e perche ferita, Sancar la porta nella stessa casa in cui vive con la moglie incinta.
La donna a causa della quale Nare vorrebbe partire.
La donna con la quale non vorrebbe vedere l'uomo che ama.
Sancar è seduto a tavola con Menekşe e in quella stessa casa c'è anche Nare.
Con questa mossa lui espone Nare agli insulti di sua moglie incinta che la accusa di voler fare la mantenuta di un uomo sposato.
Serifin kizi ci sottopone anche dei quesiti etici e morali.
Chi accetterebbe una simile situazione, vivere sotto lo stesso tetto con la moglie incinta e la donna di cui si è innamorati?
L'amore può giustificare tutto?
Oltretutto credo che quella casa sia il posto meno sicuro per Nare e Melek. C'è Necdet che l'ha aggredita, Menekşe che ha fatto più volte del male a Melek, la madre di Sancar che la voleva lontana, Yayha ricattato da Menekşe, Atike la infima madre di Menekşe. Oltre ad essere umiliante stare li è anche pericoloso.
Le intenzioni di Sancar sono ovviamente buone ma l'azione è chiaramente imbarazzante e di cattivo gusto.
Anche nei confronti della sua miserabile moglie.
È stata questa la scelta infelice che potrebbe aver esacerbato ulteriormente l'animo già ferito di Nare?
Komentarze